FORMA E FUNZIONE
INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA DELL'ARTE

 

APPENDICI

In queste appendici sono raccolti tre scritti che originariamente facevano parte integrante del testo. In particolare, le due appendici dedicate a "la natura nell'arte" (il corpo e il paesaggio), erano delle illustrazioni di alcune tesi presentate nel cap. 1, "Arte e natura". Nel corso della stesura hanno assunto dimensioni tali da rendere necessario, per rispetto dell'architettura del testo, il loro scorporo. Analogamente, l'appendice 3 era integrata nel cap. VI, "L'arte nella società industriale avanzata", dove è rimasto solo un breve paragrafo sulle avanguardie. Per quanto riguarda le prime due, devo confessare che il loro sviluppo risponde a mie antiche passioni su questi temi; mentre, per quanto riguarda la terza, mi sembrava doveroso un tentativo di sintesi intellegibile di un argomento così complesso e cruciale. In tutti e tre i casi, prevale un'impostazione più narrativa che sistematica, più di storia che di sociologia dell'arte; ma non è sempre facile tener distinti i due approcci, come dimostra anche, si parva licet componere magnis, la produzione di Arnold Hauser. La quarta appendice vuol solo essere un ausilio didattico e un programma di lavoro.

 

 
 
 
 
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